Scheda articolo : 322660
Orologio da tavolo in bronzo cesellato e dorato, Francia, primi anni del XIX secolo
Epoca: Primi dell'Ottocento
Misure H x L x P  

Orologio da tavolo in bronzo cesellato e dorato, Francia, primi anni del XIX secolo

Misure: cm H 30 x L 22 x P 12

Prezzo: trattativa riservata

Oggetto corredato da certificato di autenticità

Questo orologio da tavolo è stato realizzato in bronzo cesellato e dorato nei primi anni del XIX secolo in Francia, epoca Impero. La struttura bronzea si compone di una parte centrale, in cui è posizionata la cassa dell’orologio. Questa è sorretta da due cigni posti di profilo con ali aperte. Il collo dei cigni, curvato verso il basso, sorregge un cesto ovoidale traforato con ringhiera a motivo geometrico.

I cigni poggiano le zampe su una base ovale riccamente cesellata. Nella fascia superiore vi è un decoro con motivi a nastri e girasoli. Nella fascia frontale, un’applicazione sempre in bronzo dorato, è cesellata con la raffigurazione di due cigni, il cui corpo si trasforma in elementi vegetali, che sorreggono un cesto colmo di fiori. La base poggia su quatto piedini a sezione circolare.

L’orologio è molto decorativo, particolarmente adatto ad essere esposto su cassettoni e consolle, ma anche su tavoli scrivanie, librerie e tavolini da salotto. Luminoso ed elegante, può essere accostato sia ad arredi antichi che di epoca moderna. All’interno del cesto è possibile posizionare una composizione di fiori o di frutta o può essere pensato come bruciaprofumi. La finitura del bronzo anche nella parte posteriore, rende gradevole l’orologio anche se posto davanti ad uno specchio.

Il movimento dell’orologio è funzionante, da revisionare.

Brozzetti Antichit√† 
Via Vittorio Emanuele 42/A 
12062 Cherasco CN (Cuneo)  Italia