Scheda articolo : 322662
Coppia di dipinti, olio su tela, raffiguranti trompe l’oeil con giochi di putti, attribuibili a Piat Joseph Sauvage (Tournai, 1744 – 1818)
Epoca: Seconda metà del Settecento
Misure H x L x P  

Coppia di dipinti, olio su tela, raffiguranti trompe l’oeil con giochi di putti, attribuibili a Piat Joseph Sauvage (Tournai, 1744 – 1818)

Francia, XVIII secolo

Olio su tela

Misure: cm H 94 x L 132 cadauno

Oggetti corredati da certificato di autenticità.

 

La coppia di dipinti, ad olio su tela, raffigura dei trompe l’oeil con giochi di putti. Si tratta di pitture a grisaille, ovvero monocromatiche, che simulano bassorilievi in marmo con figure di putti intenti a giocare con una capra in ambienti all’aperto.

Di buona qualità pittorica, queste tele rappresentano il gusto Luigi XVI diffuso nell’ultimo quarto del XVIII secolo. Presentano evidenti vicinanze stilistiche a opere del pittore fiammingo, e attivo in Francia, Piat Joseph Sauvage (Tournai, 1744 – 1818), nelle quali si ritrova in tratto fresco e veloce molto simile, così come la tipologia di chiaroscuri, estremamente volumetrica.

Questa tipologia di pittura era inserita all’interno di boiserie in importanti palazzi nobiliari con l’intento di simulare sculture in marmo e bassorilievi. Si caratterizzano per la spiccata decoratività e sono particolarmente adatte ad essere pregevoli arredi in ambienti moderni o antichi, grazie alle loro caratteristiche cromatiche, molto chiare e luminose e alla loro tridimensionalità.

Sono in corso studi storico artistici al fine di meglio delineare la figura dell’autore e il contesto storico in cui i dipinti furono realizzati.

Ottimo stato di conservazione.

 

 

Brozzetti Antichità 
Via Vittorio Emanuele 42/A 
12062 Cherasco CN (Cuneo)  Italia